ITALIAN GELATO? YES, IT IS.

TITTOLAND…

Il weekend scorso è stato all’insegna dell’amicizia, del relax e del cibo. Venerdì è arrivata Miriam e oggi è già partita, un po’ di tristezza invece è rimasta a farmi compagnia, in questo lunedì che fa fatica a strapparmi un sorriso decente. Fortuna che sabato c’è stato un momento particolarmente dolce. La pausa merenda fresca e personalizzata, una golosa parentesi da riaprire al più presto con uno dei buoni sconto che mi hanno regalato.

Lui è Titto. Non so se il gelato, la gelateria o la coppa che ti devi riempire da solo con tutto il gelato e le leccornie varie che vuoi. Titto di sicuro è un nome originale, semplice e memorabile. Poi, c’è da dire che ricorda vagamente quello del social Twitter, sia nel lettering che nei colori ma questa è stata solo la mia impressione, passerei ad altro più importante.

Titto di sicuro è un luogo nuovo, o come pochi. Per quanto mi riguarda trattasi della prima gelateria a offrirmi un’esperienza di gelato che nessun’altra mi aveva ancora offerto. Si entra dentro questo spazio non proprio grande, fatto d’azzurro, di verde e di cose dolci. I colori sono molto rilassanti, ti invitano a sederti su degli scalini di erba artificiale, e a farti il gelato da solo, versandolo nella tua coppa da quattro quadrotti ritagliati in quello che sembra essere un pezzo di cielo. 

Ricapitolando. Entri da titto, prendi una di quelle coppe, abbassi la leva del gelato che preferisci – tra i migliori gusti segnalo cheesecake, torta al cioccolato crema e yogurt – e poi puoi versavi sopra tutte quelle cosette multisapore stradolci che possano esistere. Si ha solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono gli Oreo, Kit Kat e praline, crostatine sminuzzate, gocciole, caramelle gommose, amarena, cereali e riso soffiato al cioccolato, meringhe, nocciole, gocce di cioccolato, granelli di zucchero eccetera eccetera. Poi fai la fila, ti pesano la coppa e paghi praticamente quello che mangi. Unità di misura: 1,80 € l’etto. 
Il gelato è buono, ma di certo è tutto il resto che fa la differenza rispetto alle altre gelaterie. Non si può definire una classica gelateria all’italiana, ma di certo è un’esperienza da provare. Entrare da Titto, cercare di capire cos’è e come funziona, poi premere la leva, riempire la coppa, poi sedersi sull’erba. Di certo il bel contorno c’è e sembra funzionare bene visto il numero di persone in fila per pagare la loro coppa. Per quanto riguarda i contro, invece, beh…qualcosina c’è. Ad esempio, io ho aspettato due minuti abbondanti prima di pagare. Rischiavo di bere il mio gelato, ma non è stata tragica la cosa come si può vedere dalla foto. 🙂 Seconda cosa. Non è possibile vedere i gelati, il loro colore, la consistenza, nè poterli assaggiare prima di servirsi. Terza. A determinare il peso della coppa spesso sono le aggiunte di biscottini o frutta. Non è proprio economico. 
A parte tutto questo, Titto ci ha regalato un bel momento e un bel ricordo. Aver provato tutti i gelati del mondo, essere entrati almeno una volta in tutte le migliori gelaterie di Bologna non significa poi che qualcosa di diverso in quanto a gelato non si possa trovare. Questo luogo esiste perchè qualcuno ha avuto un’idea diversa e, soprattutto, ha avuto il coraggio di metterla in atto. Di certo chi cerca il vero gelato artigianale si dirigerà da un’altra parte, ma tutti, inevitabilmente tutti quelli che si troveranno a passare per via d’Azeglio  saranno costretti a buttarci un’occhio mentre  i piedi sono già dentro. 
Annunci

Pubblicato da

Foodiana

Ho l'animo nomade, lo spirito mutevole, i piedi per terra, la testa per aria e le mani nel digital. {food lover, addicted to social media, art and travelling} Paris - Turin - Sicily

2 pensieri su “ITALIAN GELATO? YES, IT IS.”

  1. Grazie di essere passata…piacere di conoscerti! Complimenti e tanti,tanti auguri per il tuo blog. Vedo che sei nuova.. ^_^ Devo dire che sei già molto brava con la cucina,wow!!! Aspetto altre tue ricette. Mi sono unita ai tuoi lettori e ti aggiungo tra i miei preferiti. Incoronata.

    Mi piace

  2. Grazie! 🙂 Sì, sono nuova, ma ancora devo capire un bel po' di roba! Mi lascio solo guidare dall'ispirazione, dalla passione e dal mio senso artistico. A presto cara!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...